domenica 31 agosto 2008

Regole

REGOLAMENTO

La nostra lega del Fantacalcio è composta da 12 squadre che si affronteranno in un campionato che prevede 33 partite suddivise in 11 partite di andata, 11 di ritorno e 11 in campo neutro. Al termine verranno disputate ulteriori 3/5 sfide con modalità da decidere per raggiungere un totale di 36/38 partite. Ogni giornata di campionato di serie A prevede dunque 6 sfide in cui le squadre si affronteranno per accaparrarsi i 3 punti in palio per ogni vittoria! I punteggi delle sfide verranno trasformati in gol segnati da ciascuna squadra secondo una scala di punteggio così composta:
-1 gol = da 0 a 49.5
0 gol = da 50 a 59.5
1 gol = da 60 a 65.5
2 gol = da 66 a 71.5
3 gol = da 72 a 77.5
4 gol = da 78 a 83.5
5 gol = da 84 a 89.5
6 gol = da 90 a 95.5
7 gol = da 96 a 101.5
Nel caso le due squadre segneranno lo stesso numero di gol ovviamente sarà decretato il pareggio equivalente ad 1 punto in classifica.
Se due o più squadre dovessero arrivare appaiate al termine del campionato, la gerarchia sarà determinata dal punteggio totale ottenuto durante il campionato.

Ogni partecipante dovrà stabilire un nome per la propria squadra ed avrà a disposizione 800 Fantamilioni per comprare, in sede di asta, 25 giocatori così suddivisi:
- 3 PORTIERI
- 8 DIFENSORI
- 8 CENTROCAMPISTI
- 6 ATTACCANTI
L'asta sarà aperta con la contrattazione dei portieri, seguita da quella dei difensori, dei centrocampisti ed infine degli attaccanti.

Ogni allenatore dovrà stare attento a non sforare dal budget altrimenti sarà costretto a mettere sul mercato gli utimi acquisti fino a risanare il bilancio, come forma di penalità, per i quali non potrà avanzare offerte.
Al termine dell'asta si provvederà a conteggiare i fantamilioni rimanenti per ogni allenatore, i quali potranno essere utilizzati durante le finestre di mercato di riparazione insieme a quelli guadagnati da eventuali cessioni. Infatti durante le finestre di mercato di riparazione ogni allenatore potrà decidere di rimettere sul mercato giocatori, riguadagnando ciò che aveva speso per comprarli(ovviamente i giocatori ceduti non potranno essere più ricomprati dallo stesso allenatore prima della finestra successiva di mercato).
Le aste per gli acquisti dei giocatori verranno svolte mediante il metodo del rilancio continuo. Durante la stagione ci sarà una o più finestre di mercato di riparazione. Una  prima della giornata di campionato successiva alla chiusura del calcio mercato invernale. La seconda è a discrezione dei parecipanti della lega. Durante la stagione sono sempre aperti gli scambi tra formazioni. Il giocatore scambiato, manterà il proprio valore anche nella squadra di destinazione. Questò viene fatto per evitare scambi volti solamente a guadagnare soldi per il mercato. Ovviamente il valore totale della squadra potrà superare gli 800 milioni. Gli scambi tra formazioni sono illimitati. Quando mancheranno 11 partite al termine della stagione si chiuderanno gli scambi, per evitare eventuali irregolarità morali. Sempre per ovviare a questo problema, una volta effettuato lo scambio, i giocatori protagonisti non possono ritornare nella società di partenza prima che siano trascorse almeno 11 partite(ovvero un giro del calendario). Il giocatore può tornare nel club precedente prima che sian trascorse le 11 setimane solamente se viene prelevato dal mercato, durante le finestre di calciomercato, oppure se oggetto di scambi con altre squadre che comportano poi il ritorno del giocatore nella squadra di partenza.

Ogni giornata di campionato bisognerà provvedere a stilare l'11 titolare con relativa panchina composta da 7 giocatori (1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti, 2 attaccanti) e consegnarla entro l'inizio della prima partita in programma. La consegna dovrà avvenire su questo blog oppure, nel caso sia impossibile accedere ad internet, inviando un sms al mio numero di cellulare ho effettuando una chiamata sempre sul mio numero di cellulare(sarebbe meglio, ma non obbligatorio avvisare anche chi gioca contro).Data la presenza quasi totale dei partecipanti alla lega è possibile anche, in via eccezionale, postare la formazione su Facebook all'interno del gruppo del fantacalcio. Le formazioni inviate sul numero di cellulare saranno successivamente messe sul blog per essere visibili a tutti. (e cmq gli sms e le chiamate conservati per almeno due settimane per eventuali controlli).
La consegna delle formazioni dovrà avvenire entro l'orario d'inizio della prima partita del week-end calcistico, altrimenti il fanta-allenatore incorrerà nelle seguenti sanzioni:
- dopo 5 minuti dall'orario d'inizio della partita: l'allenatore potrà solamente più confermare la formazione della giornata precedente;
- da 5 minuti ad 30 minuti dall'orario d'inizio della partita: potrà solamente confermare la formazione della giornata precedente e riceverà 2 punti di penalità;
- da 31 minuti fino alla fine dell'ultima partita in programma : potrà solamente confermare la formazione della giornata precedente e riceverà 4 punti di penalità;
- se il fanta-allenatore non darà segni di vita prima della fine dell'ultima partita in programma verrà assegnata la sconfitta a tavolino con il punteggio di 3 a 0.
I voti verranno calcolati utilizzando le pagelle di sky. I bonus e i malus invece verranno presi dal sito fantagazzetta.
Nel caso in cui le formazioni presentassero nell'11 titolare giocatori che non sono scesi in campo, tali giocatori verranno sostituiti con i giocatori in panchina di pari ruolo, secondo l'ordine stabilito dal fanta-allenatore. Nel caso in cui neanche i giocatori in panchina avessero preso voto, oppure i due giocatori in panchina non bastessero a colmare il vuoto lasciato dai titolari, ovviamente il punteggio sarà pari a 0 per il giocatore che non viene sostituito.
Nel caso in cui vi siano dei rinvii di partite, i giocatori coinvolti (che ovviamente non prenderanno voti) verranno sostituiti dai giocatori in panchina. Nel caso in cui non vi sia sostituto allora verrà assegnato 6 d'ufficio al giocatore convolto nel rinvio. Verranno in questo caso, prima sostituiti i giocatori che non hanno giocato per scelte tecniche e poi quelli coinvolti nel rinvio di partita, in modo tale che non vi siano problemi nelle sostituzioni.
Se il rinvio della partita è deciso almeno una settimana prima i giocatori non potranno essere schierati nè nella formazione titolare nè in panchina ma dovranno essere sostituiti da altri. Nel caso in cui un allenatore non possa sostituirli può in via eccezionale utilizzare i calciatori delle prtite rinviate.
Nel caso in cui vi sia una sospensione di una partita( qualsiasi sia il minutaggio giocato) e il sito che fornisce i voti SKY non desse i voti per quella giornata, ma la gazzetta fornisse invece bonus e malus, si procederà nel seguente modo: i giocatori passivi ( ovvero quelli che nn ricevono bonus e malus) verranno trattati come i giocatori che incorrono in un rinvio di partita ( saranno sostituiti dai panchinari e nel caso nn si avessero panchinari sufficenti prenderanno un 6 d'ufficio). I giocatori attivi (quelli che invece ricevono bonus e malus) prenderanno un 6 politico al quale verranno sommati eventuali bonus e sottratti eventuali malus. I giocatori attivi sono trattati come un normale giocatore inserito nella formazione di giornata!
Bonus e Malus
+3 GOL FATTO
+1 ASSIST
+3 RIGORE PARATO
+2 FATTORE CAMPO
-0.5 AMMONIZIONE
-1 ESPULSIONE
-1 GOL SUBITO
-3 RIGORE SBAGLIATO
-3 AUTOGOL

La formazione titolare dovrà presentare un numero minimo di 3 difensori, 3 centrocampisti e di 1 attaccante! il numero massimo di attaccanti utilizzabili all'interno dell'undici titolare è di 3! Il numero massimo di difensori e centrocampisti utilizzabili è 5!
Se si utilizza un modulo sbagliato che non rispecchia i requisiti  e il fantallenatore non rimedierà a modificare la formazione entro i limiti previsti per l'inserimento, verrà tolto il giocatore in eccedenza. Ovvero il giocatore scritto per ultimo nel ruolo in eccedenza. Questo comporterà che la formazione potrebbe ritrovarsi a giocare con uomini in meno! Il giocatore che verrà tolto verà automaticamente mandato in tribuna!
Qualora venisse erroneamente inserito un giocatore in più tra i titolari ( quindi 12 al posto di 11)e non venga specificato il modulo durante l'invio si eliminerà il giocatore che ha preso il voto più alto di giornata mantenendo però alcuni paletti dettati dai requisiti minimi di giornata.( almeno un portiere, min 3 max 5 difensori, min 3 max 5 centrocampisti, min 1 max 3 attaccanti). Quindi riassumendo qualora il 12° uomo sia il 6° difensore/centrocamposta o il 4° attaccante la scelta verrebbe fatta esclusivamente sul reparto in eccedenza, altrimenti la scelta ricadrà su un qualsiasi ruolo facendo riferimento solo ai requisiti minimi ( es. se ha inserito 3 difensori, la scelta sul giocatore da eliminare non potrà ricadere su quel ruolo).
Nel caso in cui invece il Fantallenatore avesse indicato il modulo la scelta ricadrebbe solamente sul ruolo che presenta un giocatore in più rispetto al modulo annunciato!
Scrivere il modulo che si vuole utilizzare può essere utile anche nel caso si inserisse un giocatore in meno.
 ESEMPIO.
 modulo annunciato 3-4-3......
formazione i inserita: 
Portiere, Difensore1 Difensore2  , Centrocampista  Centrocampista Centrocampista Centrocampista, Attaccante Attaccante Attaccante.  
Panchina: 
Portiere, Difensore Difensore, Centrocampista Centrocampista, Attaccante Attaccante)

In questo caso avendo specificato un modulo si procede a far entrare un difensore dalla panchiana!

Ogni Fanta-allenatore dovrà versare entro fine febbraio 2012 100 euro come iscrizione. Di cui 90 euro andranno per il montepremi finale del campionato, 10 euro per quello della coppa.
I 1200 euro di montepremi è così corrisposto:
Campionato 1080 € così suddivisi:
540 euro al primo
300 euro al secondo
150 euro al terzo
90 euro al quarto

Coppa 120€ così suddivisi:

Champion's League:
80 euro al primo
25 euro al secondo

Europa League:
15 euro al primo

Nessun commento:

Archivio blog